Il server si chiama saw21.dibris.unige.it (IP 130.251.61.35) ed è raggiungibile via HTTP, HTTPS, SFTP dalla rete UniGe e anche da casa.
Per accedere leggi le istruzioni seguenti, scritte per l'utente S1234567 (con la "S" maiuscola) che dovrai sostituire con il tuo utente sul server.Per trasferire i tuoi file da e verso il server puoi usare un qualunque client grafico per SFTP come per esempio FileZilla. Gli utenti Linux possono anche usare il comando sftp da linea di comando. Per accedere e trasferire file, devi digitare nome server (cioè saw21.dibris.unige.it), username e password. La porta per FileZilla è la numero 22.
Tutte le home directory sul server sono "chrooted" e si trovano in /chroot/home.
La directory public_html è la tua DocumentRoot e il web server potrà restituire solo file memorizzati all'interno di essa o di sue sotto-directory.
Il pathname assoluto della tua DocumentRoot è /chroot/home/S1234567/public_html.
Fai attenzione, per come è configurato il server si ha: $_SERVER["DOCUMENT_ROOT"] = /var/www/html e qundi non potrai usare questa variabile perchè "punta" in una parte del file system cui non puoi accedere
Se vuoi accedere alla tua DocumentRoot puoi usare: dirname(__FILE__) = /chroot/home/S1234567/public_html
Per vedere i file tramite il browser nella barra degli indirizzi si deve digitare
https://saw21.dibris.unige.it/~S1234567/pathname/nomefile
Per il progetto il consiglio è di creare sotto public_html una struttura gerarchica per organizzare il lavoro. Per esempio, si possono separare i file a seconda del tipo e creare all'interno di public_html le directory
Una soluzione diversa separa i file a seconda delle funzionalità implementate, ad esempio
Sul server è installato phpmyadmin. Per accedere a MySQL: